Associazione Culturale e di Promozione Sociale
CF: 90051880368
inizio delle attività
2023

Negli ultimi 500 anni, abbiamo vissuto grazie alle sue visioni, a come interpretava i tempi di una società che non aveva scelto, ma che stava subendo cambiamenti epocali che avrebbero segnato il mondo come il periodo più importante dell’ultimo millennio, semplicemente perché quelli erano gli anni in cui stava vivendo. Il tempo preso e interpretato per quello che era, in quel momento, studiando e analizzando il passato per cercare di capire come sarebbe stato il futuro.
Ha aiutato il mondo con le sue invenzioni, che molte volte provenivano dai suoi studi, dalle centinaia di libri che raccoglieva, leggeva e rileggeva fino a trovare un nuovo punto di vista, un nuovo perché.


L’ASSOCIAZIONE SI PRESENTA


L’associazione nasce formalmente nel Febbraio 2023 con la presenza di 11 soci fondatori.
In realtà il percorso che ha portato a questa realtà, inizia ben 5 anni prima.
Come tante volte accade, vicende di vita personali portano a condividere le esperienze vissute con chi ritiene di poterne trarre benefici comuni per il tempo e la società in cui viviamo. Da qui, nel tempo, nasce la necessità di strutturarsi per rispondere in modo più serio alle istanze di chi mostra necessità o interesse ed è in linea con noi. In questo modo si forma Leonardo 500 opere preziose.


Storia

Percorso iniziato nel 2018 da un visionario progetto che vuole portare l’arte di Leonardo al fianco degli artigiani contemporanei che a lui si ispirano, in un connubio di arte, cultura, storia, enogastronomia ed emozioni e mira a rivoluzionare il modo di vivere l’arte da parte del pubblico, permettendo al pubblico stesso di immergersi in atmosfere nuove e coinvolgenti.
Il tour degli eventi assume una formula innovativa: nella cornice di residenze storiche, gli artigiani espongono le proprie opere d’arte, frutto della loro manualità, ad un pubblico che riscopre, grazie a questi pezzi unici, la bellezza.
Lo stesso pubblico viene accompagnato nella vita di Leonardo, riconoscendo la vita e le opere che più influenzano la cultura odierna. Il tutto avviene assaporando prodotti enogastronomici di altissima qualità che accompagno e permettono al pubblico spettatore di scoprire la bellezza e l’emozione dell’unione fra arte, cultura, creatività e buon cibo.
Nel
2019 prepariamo il primo evento di Leonardo 500 opere preziose che si è svolto a Carpi nella dimora storica di Palazzo Foresti che ospita il celebre “salotto rosa” nel dicembre 2019 che ha visto partecipi numerosi partner come Pininfarina Segno, come CAVIRO Spa, Alcozer Firenze e altre ancora.
Abbiamo avuto il piacere di avere con noi ospiti illustri come la direttrice di Banca Etica, le madrine di “A tavola con Leonardo”, critici d’arte, artisti, collezionisti e esperti del settore. Tutte persone che hanno creduto nel nostro modo di vedere e di presentare opere preziose insieme a gemme, gioielli, oggetti d’arte, quadri, libri, progetti di sostenibilità, eccellenze alimentari del nostro territorio il tutto in un contesto storico accompagnato dalle note musicali di una superba restauratrice di spartiti antichi che con il suo pianoforte è riuscita a dare la giusta armonia alle presentazioni anche progettuali di chi, come Leonardo ha un punto di vista differente.
Nel
2021 abbiamo dato vita al primo Book/catalogo una prima sperimentazione di come amalgamare tutti i nostri contenuti che vanno dagli approfondimenti sulla vita di Leonardo da Vinci, alle presentazioni di prodotti e progetti dei nostri partner alla presentazione delle opere degli artisti e dei collezionisti.
Nel settembre del
2022 realizziamo il nostro secondo evento che supera ogni aspettativa nonostante gli ultimi anni non siano stati dei migliori, riusciamo a formare un bellissimo gruppo di persone che si dedica a far crescere il progetto e a trasformarlo formalmente in un’associazione culturale che porta il nome del progetto stesso e che presenta il secondo volume scritto dal titolo Valore Unico che aggiunge un partner molto importante, proprietario del Cristo di Lecco recentemente attribuito proprio a Leonardo da Vinci.
Una bellissima opportunità per far comprendere a tutti cosa si intende per un percorso di certificazione di un’opera.
Ci siamo presentati, abbiamo detto pubblicamente quali erano i nostri obiettivi per l’anno in corso e oggi siamo qui a confermarli.
Questo è lo spirito con cui è nato il progetto, queste le promesse fatte ai partner, agli artisti, agli ospiti verso i quali ci siamo impegnati a continuare a divulgare l’importanza della valorizzazione dei beni preziosi, dell’importanza di conoscere il giusto valore delle opere preziose, siano esse di diversa natura, che, per importanza, bellezza rarità, lavorazione o creatività intesa come proprietà intellettuale, non solo mantengono ma spesso si rivalutano nel tempo per il solo possederli e naturalmente ben conservarli.
Questa è la nostra cultura italiana, la nostra storia le nostre eccellenze e soprattutto le nostre idee. 

Perché abbiamo scelto il nome Leonardo 500 opere preziose Leonardo da Vinci, Genio poliedrico multisettoriale è ancora fonte di ispirazione delle arti e dei mestieri di oggi.
Uomini, aziende, artisti, studiosi, usano ciò che ci è stato lasciato dall’uomo straordinario che è stato. Icona italiana per eccellenza capace di racchiudere un mondo nel suo e reinterpretarlo per il futuro.
500 semplicemente perché è tutto iniziato spontaneamente da un evento del cinquecentenario del 2019 a cui abbiamo partecipato e da cui abbiamo preso spunto per la realizzazione del primo evento realizzato.
Opere preziose, perché ci siamo immaginati 100 opere per categoria e ci siamo fermati a 5 categorie che con il tempo vorremmo riuscire a comprendere con le nostre ricerche e i nostri studi.
In cosa crediamo
Riteniamo sia doveroso un cambiamento ed una trasformazione che unisce la storia, il passato al futuro e alla tecnologia, per continuare a proteggere, garantire e valorizzare i nostri patrimoni, oltre che a contribuire a creare uno spazio culturale e commerciale per i giovani di oggi che vogliono intraprendere questa strada, un po’ come fecero gli allievi di Leonardo, definiti i leonardeschi, come dice Paola Venturelli nel suo libro e come noi facciamo ancora oggi.
Cosa vogliamo fare
Il personaggio di Leonardo da Vinci ha forti influenze sulla cultura e l’arte moderna che si possono riscontrare in molte opere artigiane, frutto della creatività dell’essere umano. Riscoprire come queste influenze si siano trasmesse fino ai nostri giorni in una storia lunga più di 500 anni è uno degli obiettivi di questo progetto. Si vuole inoltre diffondere, attraverso una serie di manifestazioni ed eventi, la rete artigianale e artistica che, prendendo ispirazione dalla creatività di Leonardo, oggi si esprime attraverso nuovi linguaggi che si trovano quindi accomunati dalla genialità di Leonardo.
La resilienza dimostrata a livello globale dalle organizzazioni che operano nel settore delle opere preziose, pubbliche e private, che tra le altre iniziative hanno trasposto online la propria programmazione, messo a disposizione delle persone prestigiose collezioni prima inaccessibili e ideato nuove modalità d’interazione con il pubblico, deve manifestarsi con tutta la sua forza anche nel momento della ripartenza, per favorire la definizione di nuove misure di coinvolgimento del pubblico e di nuove leve per stimolare la domanda di esperienze culturali, beni artistici e collezionabili.
Oggi vogliamo rendergli omaggio dando vita ad un progetto multisettoriale, poliedrico come lui, che spazia dalle presentazioni dei nostri partner, alla visita delle dimore storiche più importanti conosciute, tra cui la Vigna di Leonardo coltivata in filari nel giardino della casa, oggi degli Atellani, Palazzo Foresti a Carpi, Palazzo Trecchi a Cremona e tante altre ancora, alla presentazione degli artisti e delle loro creazioni, alle presentazioni di antiquari, gioiellieri, galleristi e delle loro opere esposte, offerte e a volte vendute, agli interventi dei nostri testimonial che ci racconteranno le loro
esperienze, allietati da uno splendido catering della Federazione Italiana Cuochi di Modena.
Allo stesso tempo il progetto intende consolidare il rapporto di collaborazione di professionisti e artigiani, quali designer, creatori d’arte, di sculture, di gioielli…, con la finalità di favorire la creazione di un’equipe di professionisti in grado di sviluppare progetti e reti di networking su scala internazionale.
L’obiettivo di questa rete professionale è poter conoscere un sempre più ampio pubblico, appassionato o semplicemente attratto dal mondo delle opere preziose, per poter affrontare insieme e con semplicità temi come l’importanza delle giuste valutazioni dei singoli oggetti, diventando più consapevoli dei propri beni e delle opportunità che gli stessi offrono dagli scambi agli acquisti e alle vendite, oltre che alla rivalutazione che producono, solo per il possederli.
Creare collaborazione e rete tra gli operatori del settore beni preziosi.
Aumentare la comunicazione e la consapevolezza/conoscenza per i clienti di settori nei beni preziosi dei rispettivi segmenti trattati.

Eventi di promozione e conoscenza beni e opere artistiche.
Creare collaborazione tra gli utenti tramite la nostra struttura e i nostri strumenti informatici come il sito Web www.leonardo500operepreziose.com o le nostre piattaforme social , oltre al sistema di messaggistica in tempo reale come w.app o telegram per essere collegato con tutti gli associati.
Archivio di file e cartelle delle opere dei nostri associati sempre disponibili all’interno del catalogo continuato gestito da una azienda nostra associata.
Integrazione delle figure professionali che, a vario titolo, possono rispondere alle necessità di chi si rivolge a Leonardo 500 opere preziose cercando una proposta concreta alle proprie domande.
Presente e futuro
Essere disponibili a chiunque desideri informazioni, condivisione e confronti. Siamo desiderosi di raccontare le nostre esperienze, di condividere le conoscenze acquisite, di confrontarci con chi ha esperienze diverse ma non ci basta, siamo curiosi di conoscere sempre di più. Offrire oggi più di quanto offerto ieri significa offrire domani più di quanto siamo in grado di dare ora. Questo significa non adagiarsi mai su ciò che si è acquisito ma rimettere sempre tutto in gioco per conoscere di più. La sola certezza che abbiamo è quella che il bello deve ancora venire.

(S.B.)
Leonardo 500 opere preziose
Associazione Culturale e di Promozione Sociale
Sperando di aver fatto cosa gradita e di ricevere il Vostro