Book/Catalogo

Questo Book-Catalogo, nasce dalle mille intuizioni, visioni, interpretazioni, studi, ricerche, prove… che ha fatto Leonardo da Vinci 500 anni fa.


Genio poliedrico multisettoriale che è ancora fonte di ispirazione delle arti e dei mestieri di oggi.

Uomini, aziende, artisti, studiosi, usano ciò che ci è stato lasciato dall’uomo straordinario che è stato. Icona italiana per eccellenza capace di racchiudere un mondo nel suo e reinterpretarlo per il futuro.

Oggi vogliamo rendergli omaggio dando vita ad un progetto multisettoriale, poliedrico come lui, che spazia dalle presentazioni dei nostri partners, alla visita delle dimore storiche più importanti conosciute legate a Leonardo, tra cui la Vigna di Leonardo nel giardino della casa degli Atellani, la chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo, alla presentazione degli artisti e delle loro creazioni, alle presentazioni di antiquari, gioiellieri, galleristi e delle loro opere esposte, offerte e battute, agli interventi dei nostri testimonial che ci racconteranno le loro esperienze, allietati da uno splendido  catering della Federazione Italiana Cuochi di Modena.

Tutto il materiale che abbiamo raccolto e selezionato è il frutto di incontri, confronti, approfondimenti con tutte le persone che hanno collaborato e che continueranno a farlo per tutto il tempo che vedrà evolvere questo progetto che vuole valorizzare un comparto importante del nostro patrimonio, fortemente toccato dal sistema negli ultimi decenni. Riteniamo sia doveroso un cambiamento ed una trasformazione che unisce la storia, il passato al futuro e alla tecnologia, per continuare a proteggere, garantire e valorizzare i nostri patrimoni, oltre che a contribuire a creare uno spazio culturale e commerciale per i giovani di oggi che vogliono intraprendere questa strada, un po’ come fecero gli allievi di Leonardo, definiti i leonardeschi, come dice Paola Venturelli nel suo libro e come noi facciamo ancora oggi.

Questo è il nostro modo di interpretare un nuovo mondo delle opere preziose, siano esse dei dipinti o dei gioielli, piuttosto che una bottiglia di vino o di un semplice book come quello che vi vogliamo presentare.