DSB srl

Perché abbiamo scelto il nome Leonardo 500 opere preziose

Leonardo da Vinci, Genio poliedrico multisettoriale è ancora fonte di ispirazione delle arti e dei mestieri di oggi.
Uomini, aziende, artisti, studiosi, usano ciò che ci è stato lasciato dall’uomo straordinario che è stato. Icona italiana per eccellenza capace di racchiudere un mondo nel suo e reinterpretarlo per il futuro.

500 semplicemente perché è tutto iniziato spontaneamente da un evento del cinquecentenario del 2019 a cui abbiamo partecipato e da cui abbiamo preso spunto per la realizzazione del primo evento realizzato.

Opere preziose, perché ci siamo immaginati 100 opere per categoria e ci siamo fermati a 5 categorie che con il tempo vorremmo riuscire a comprendere con le nostre ricerche e i nostri studi.

In cosa crediamo

Riteniamo sia doveroso un cambiamento ed una trasformazione che unisce la storia, il passato al futuro e alla tecnologia, per continuare a proteggere, garantire e valorizzare i nostri patrimoni, oltre che a contribuire a creare uno spazio culturale e commerciale per i giovani di oggi che vogliono intraprendere questa strada, un po’ come fecero gli allievi di Leonardo, definiti i leonardeschi, come dice Paola Venturelli nel suo libro e come noi facciamo ancora oggi.

Cosa vogliamo fare

Il personaggio di Leonardo da Vinci ha forti influenze sulla cultura e l’arte moderna che si possono riscontrare in molte opere artigiane, frutto della creatività dell’essere umano. Riscoprire come queste influenze si siano trasmesse fino ai nostri giorni in una storia lunga più di 500 anni è uno degli obiettivi di questo progetto. Si vuole inoltre diffondere, attraverso una serie di manifestazioni ed eventi, la rete artigianale e artistica che, prendendo ispirazione dalla creatività di Leonardo, oggi si esprime attraverso nuovi linguaggi che si trovano quindi accomunati dalla genialità di Leonardo.

La resilienza dimostrata a livello globale dalle organizzazioni che operano nel settore delle opere preziose, pubbliche e private, che tra le altre iniziative hanno trasposto online la propria programmazione, messo a disposizione delle persone prestigiose collezioni prima inaccessibili e ideato nuove modalità d’interazione con il pubblico, deve manifestarsi con tutta la sua forza anche nel momento della ripartenza, per favorire la definizione di nuove misure di coinvolgimento del pubblico e di nuove leve per stimolare la domanda di esperienze culturali, beni artistici e collezionabili.

Oggi vogliamo rendergli omaggio dando vita ad un progetto multisettoriale, poliedrico come lui, che spazia dalle presentazioni dei nostri partner, alla visita delle dimore storiche più importanti conosciute, tra cui la Vigna di Leonardo coltivata in filari nel giardino della casa, oggi degli Atellani, Palazzo Foresti a Carpi, Palazzo Trecchi a Cremona e tante altre ancora, alla presentazione degli artisti e delle loro creazioni, alle presentazioni di antiquari, gioiellieri, galleristi e delle loro opere esposte, offerte e a volte vendute, agli interventi dei nostri testimonial che ci racconteranno le loro esperienze, allietati da uno splendido catering della Federazione Italiana Cuochi di Modena.

Allo stesso tempo il progetto intende consolidare il rapporto di collaborazione di professionisti e artigiani, quali designer, creatori d’arte, di sculture, di gioielli…, con la finalità di favorire la creazione di un’equipe di professionisti in grado di sviluppare progetti e reti di networking su scala internazionale.

L’obiettivo di questa rete professionale è poter conoscere un sempre più ampio pubblico, appassionato o semplicemente attratto dal mondo delle opere preziose, per poter affrontare insieme e con semplicità temi come l’importanza delle giuste valutazioni dei singoli oggetti, diventando più consapevoli dei propri beni e delle opportunità che gli stessi offrono dagli scambi agli acquisti e alle vendite, oltre che alla rivalutazione che producono, solo per il possederli.

Creare collaborazione e rete tra gli operatori del settore beni preziosi.

Aumentare la comunicazione e la consapevolezza/conoscenza per i clienti di settori nei beni preziosi dei rispettivi segmenti trattati.

Eventi di promozione e conoscenza beni e opere artistiche.

Creare collaborazione tra gli utenti tramite la nostra struttura e i nostri strumenti informatici come il sito Web www.leonardo500operepreziose.com o le nostre piattaforme social , oltre al sistema di messaggistica in tempo reale come w.app o telegram per essere collegato con tutti gli associati.

Archivio di file e cartelle delle opere dei nostri associati sempre disponibili all’interno del catalogo continuato gestito da una azienda nostra associata.

Integrazione delle figure professionali che, a vario titolo, possono rispondere alle necessità di chi si rivolge a Leonardo 500 opere preziose cercando una proposta concreta alle proprie domande.

Presente e futuro

Essere disponibili a chiunque desideri informazioni, condivisione e confronti. Siamo desiderosi di raccontare le nostre esperienze, di condividere le conoscenze acquisite, di confrontarci con chi ha esperienze diverse ma non ci basta, siamo curiosi di conoscere sempre di più. Offrire oggi più di quanto offerto ieri significa offrire domani più di quanto siamo in grado di dare ora. Questo significa non adagiarsi mai su ciò che si è acquisito ma rimettere sempre tutto in gioco per conoscere di più. La sola certezza che abbiamo è quella che il bello deve ancora venire. (S.B.)