Il Progetto

DSB srl

 

N. 01 – 2021

Studi, ricerche, creazioni, ispirati al genio italiano del 1500

Il Progetto

«Leonardo 500 opere preziose» è un visionario progetto che vuole portare l’arte di Leonardo al fianco degli artigiani contemporanei che a lui si ispirano, in un connubio di arte, cultura, storia, enogastronomia ed emozioni che mira a rivoluzionare il modo di vivere l’arte da parte del pubblico, permettendo a quest’ultimo di immergersi in atmosfere nuove e coinvolgenti.

Il personaggio di Leonardo ha forti influenze sulla cultura e l’arte moderna che si possono riscontrare in molte opere artigiane, frutto della creatività dell’essere umano. Riscoprire come queste influenze si siano trasmesse fino ai nostri giorni in una storia lunga più di 500 anni è uno degli obiettivi di questo progetto.

Inoltre, il progetto vuole diffondere, attraverso una serie di manifestazioni ed eventi, la rete artigianale e artistica che, prendendo ispirazione dalla creatività di Leonardo, oggi si esprime attraverso nuovi linguaggi che si trovano quindi accomunati dalla genialità di Leonardo.

Questo tour mira ad avvicinare questi artisti e artigiani ad un pubblico alla ricerca del bello, dell’unico e dell’inimitabile. Una serie di eventi dove l’artigianalità diventa il fulcro di una nuova espressione culturale e si creano spazi privilegiati di interazione tra lo stesso pubblico, le aziende artigiane e la cultura, attraverso il linguaggio delle arti e mestieri contemporanei. Allo stesso tempo il progetto intende consolidare il rapporto di collaborazione di professionisti e artigiani, quali designer, orafi…, con la finalità di favorire la creazione di un’equipe di professionisti in grado di sviluppare progetti e reti di networking su scala internazionale. L’obiettivo di questa rete professionale è poter intercettare un sempre più ampio pubblico, per poterlo avvicinare all’arte del bello e della cultura per emozionarlo con opere uniche;  oltre alla possibilità di presentarsi sui più importanti palchi internazionali dove venga dato spazio e risonanza all’importanza dell’artigianalità e del “fatto a mano”, creando e proponendo nuovi modelli di business.

Opere e preziosi tratte dal genio Leonardesco

Gallerie, Antiquari, Gioiellerie, Collezionisti, Privati amanti delle Opere preziose e degli oggetti contenenti storia, cultura, genialità, studio,  ricerca, creatività, interpretazione, trasformazione, prove alla continua ricerca del gusto, del bello, del particolare… riunite in un unico catalogo dove poter attingere alle opere e acquistarle direttamente dai proprietari.

Così da potersi immergere in un evento espositivo di tre giorni alla Casa degli Atellani e alla Vigna di Lonardo a Milano, cuore pulsante di una parte della vita di Leonardo da Vinci, in cui poter ammirare parte delle opere inserite nel presente catalogo, oltre che partecipare alla presentazione dei nostri partner e testimonial internazionali, che presenteranno i loro prodotti o progetti, oltre alla presentazione di tre libri molto importanti per la costruzione di tutto il progetto, oltre che partecipare alle battute di vendita pubbliche dei prodotti più richiesti e dove, infine, poter partecipare in serata alla cena di gala organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi di Modena in collaborazione con Valeria Guerra  e Paola Finardi il tutto accompagnato dalle splendide note di Lisa Forghieri.